Multiproprietà Domande Frequenti

Cosa acquisto con la MULTIPROPRIETÀ?

Si acquista un “diritto reale di proprietà” sancito da un regolare rogito notarile come ogni normale transazione immobiliare. Si acquista la proprietà di quote indivise a base millesimale di unità abitativa, arredata e corredata pertanto il multiproprietario può esercitare, anche se solo nel periodo di sua pertinenza, tutte le facoltà connesse al diritto di proprietà. Egli può utilizzare personalmente l’appartamento o cederlo a terzi (sia a titolo gratuito che oneroso) direttamente o affidando l’incarico ad ALBACHIARA, può scambiare periodo e località di soggiorno, può vendere, infine, donare o lasciare in eredità la propria quota in multiproprietà.

Quali sono le garanzie?

Oggi la Multiproprietà è regolamentata dal Codice del Turismo (Decreto Legislativo N° 79 del 23 Maggio 2011), codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, a norma dell’articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246, nonche’ attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprieta’, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo termine, contratti di rivendita e di scambio.

Gli appartamenti sui quali si esercita il diritto di godimento normalmente sono liberi da ipoteche e da qualsiasi vincolo limitativo del diritto di proprietà e di uso, diversamente e prassi consolidata della ALBACHIARA rilasciare apposita polizza fideiussoria emessa da primaria Compagnia di Assicurazione, in tal senso la invitiamo sempre a richiedere, prendere visione e leggere il Documento Informativo delle singole iniziative commercializzate.

Posso apportare delle modifiche all’immobile che acquisto? Chi si cura della gestione e della manutenzione dell’immobile?

Gli appartamenti sono integralmente arredati e corredati per il numero dei posti letto venduti, conformemente alle licenze di costruzione ed ai permessi di agibilità conseguenti. La gestione, l’amministrazione, la manutenzione e le eventuali riparazioni delle Unità sono affidate alla proprietà del complesso turistico che si acquista. Non e’ possibile variare la destinazione d’uso dell’immobile.

Da quando è possibile godere della proprietà acquistata?

Dopo aver sottoscritto il contratto preliminare di compravendita e trascorsi i successivi 14 giorni per il diritto di ripensamento; dopo di chè il multiproprietario può iniziare a godere pienamente dell’uso dell’immobile acquistato e di tutti i diritti inerenti.

Quali sono le formule di pagamento previste? Si può acquistare a rate?

Il multiproprietario versa una caparra confirmatoria pari al 30% del valore del preliminare di compravendita e per la restante parte può decidere di dilazionare il pagamento anche fino a 60 rate mensili, in relazione alle proprie esigenze. La ALBCHIARA ha stipulato apposita convenzione con primario Istituto Bancario. Dopo il pagamento dell’ultima rata viene stipulato il rogito notarile.

E’ possibile rivendere il bene acquistato?

Certamente. Poiché si è acquistato un immobile specifico e perfettamente identificato, e l’atto è avvenuto con regolare rogito, è possibile per il proprietario rivenderlo esattamente come avverrebbe nel caso di qualsiasi altro immobile.

E’ possibile rivendere la proprietà acquistata utilizzando ALBACHIARA come intermediario?

ALBACHIARA si occupa della valutazione delle singole proprietà e dell’eventuale rivendita. Naturalmente il proprietario, nel caso ponga in vendita il proprio immobile, può scegliere se operare autonomamente o ricorrere all’ausilio di ALBACHIARA.

Come faccio a scambiare il mio periodo di vacanza?

Lo scambio può essere effettuato in totale autonomia, direttamente via internet, accedendo all ‘area riservata dei siti dei rispettivi circuiti di scambio a cui i residence sono iscritti; il multiproprietario potrà effettuare lo scambio dopo essersi iscritto al circuito internazionale ed attraverso essi potrà se lo vorrà variare ogni anno località e periodo. Precisiamo che ogni circuito di scambio ha un proprio regolamento, pertanto si deve far riferimento alle norme d’uso di ogni singolo circuito.

La multiproprietà è un investimento?

Attenzione, anche se in quota parte, la multiproprietà e pur sempre un acquisto immobiliare e come tale va considerato. Come ben saprete gli acquisti di un bene immobiliare vanno ponderati in un ottica di medio e lungo termine 15/20 anni. Con l’esperienza di 25 anni di attività nel settore, i dati in nostro possesso, ci inducono ad affermare che l’acquisto della multiproprietà si presta più al concetto di risparmio che ad una logica speculativa. Pertanto invitiamo a valutare l’acquisto per quello che realmente interessa al proprio nucleo familiare e di ponderare l’acquisto più come la filosofia di garantirsi “un tetto alle proprie Vacanze” per sé, per i propri figli e nipoti.

Conviene acquistare una multiproprietà?

La risposta la troverete in modo molto semplice. Oggi alla vacanza non rinuncia più nessuno, è tra le necessità primarie di ogni famiglia. Fino ad oggi quanto avete speso per le Vostre vacanze? Nei prossimi anni pensate di fare vacanze? Se la risposta è SI, moltiplicate il costo medio da voi sostenuto nelle ultime vacanze per i prossimi 15/20 anni. A questo punto avete preso coscienza di quanto spendereste? Diventa lecito chiedersi cosa mi rimane? ….. le foto scattate, le cartoline inviate ad amici e parenti ed ogni anno una spesa crescente e null’altro. Siete rimasti, sorpresi? Bene, chieda una consulenza senza impegno ai nostri collaboratori, saranno ben lieti di rispondere a tutte le sue domande e troverete insieme una soluzione al suo bisogno di vacanza.

Leider ist der Eintrag nur auf Italiano verfügbar.

Background